Stacks Image 1012

lautore

Alvaro Gradella 02

Alvaro Gradella è da lunghissimo tempo ormai padovano d’adozione.
Dopo la maturità scientifica, frequenta un corso di dizione e recitazione con il Teatro Universitario. Giovanissimo e affermato dj, agli esordi delle Radio Private inizia un’attività parallela di “voce” radiofonica, divenendo in breve tempo un riconosciuto professionista del settore.
Dal ‘79 fino alla fine degli anni ‘80 vive a Roma dove conduce programmi per Radio-RAI e, come attore, lavora nel doppiaggio, in teatro e nel cinema.
Di nuovo a Padova, torna a occuparsi di conduzione e produzione di programmi e talk-show radiofonici, pur continuando nella partecipazione a film e fiction televisive per RAI e Mediaset.
È stato anche impegnato nell’Amministrazione Comunale della città patavina.
Da sempre cultore della Roma Antica e dei Cicli Arturiani, pubblica il romanzo storico/mitologico "L'Aquila e la Spada" (prima edizione Roberto Mugliari Editore, 2011, e seconda edizione Runa Editrice, 2013), a cui segue "Excalibur - La Spada di Macsen" (Runa Editrice, 2014).
Ha vinto il Premio Giuseppe Morselli IX Edizione 2016 per la Narrativa con “L’Aquila e la Spada” e “ Excalibur – La Spada di Macsen” (Runa Editrice), con la seguente motivazione: "Narrazione tra storia e fantasia, intensa di emozioni, che non cade nella superficialità del racconto, ma è frutto di attenta ricerca che coinvolge e trasporta il lettore..."

Stacks Image 888